Lavoro e vivere a Bali
Come trovare lavoro come espatriato a Bali?
L’isola indonesiana di Bali è una destinazione privilegiata per i vacanzieri e per chiunque voglia godersi un rifugio tranquillo dalla frenesia della vita quotidiana.
Con splendide aree naturali da esplorare e spiagge meravigliose su cui rilassarsi, potrebbe non essere il luogo che vi viene in mente quando pensate di lavorare, ma la verità è che è anche una destinazione popolare per gli espatriati che vogliono vivere e lavorare all’estero.
Siete pronti a fare di Bali la vostra casa?
Per aiutarvi a iniziare questo entusiasmante viaggio, abbiamo raccolto alcune informazioni utili su:
Guida per italiani: Lavoro e vivere a Bali
Gli italiani residenti in Indonesia sono meno di 3000 ma ci sono molti italiani che soggiornano come freelancer oppure investirori.
1-Quali lavori si possono trovare a Bali?
2-Come trovare lavoro a Bali?
3-Come ottenere il visto per lavorare a Bali?
4-Come inviare denaro all’estero da Bali?
Dove si trova Bali?
Prima di partire, Bali è isola delle Piccole Isole della Sonda in Indonesia (Asia)
Si trova a 1 miglio (1,6 km) a est dell’isola di Giava, separata dallo stretto di Bali vicino all’isola di Lombok.
Gli stranieri che vivono a Bali hanno diverse possibilità di lavoro e carriera e dal 2022 non ci sono restrizioni per la pandemia COVID.
1-Quali lavori si possono trovare a Bali?
Turismo:
L’economia di Bali si basa soprattutto sul turismo, quindi questo è un ottimo punto di partenza per la vostra ricerca di lavoro. Ad esempio, potreste trovare una serie di opportunità negli hotel, dove potrete lavorare come manager o chef.
Istruzione:
Se siete madrelingua inglese, potreste trovare lavoro come insegnanti di inglese a Bali. Considerate la possibilità di cercare offerte di lavoro nelle scuole elementari e superiori, nonché nelle università e nelle scuole internazionali. Tuttavia, se non volete lavorare in un’aula tradizionale, potreste trovare un impiego come istruttore in altri settori, come il surf, le immersioni o lo yoga, che sono tutte attività popolari, soprattutto tra i turisti.
Edilizia:
Un’altra opzione per gli espatriati è il mondo delle costruzioni, dove potreste trovare lavoro come project manager o senior manager.
Potreste avere l’opportunità di lavorare a progetti di nuove costruzioni e infrastrutture in tutta Bali.
Business e IT
Potreste trovare opportunità di lavoro in un’azienda a Bali, ad esempio in una startup IT.
Intrattenimento:
Se siete musicisti o artisti, potreste trovare lavoro come animatori a Bali.
Questo perché spesso vengono organizzati eventi dal vivo, come i festival, sia per i locali che per i turisti.
Lavorare come espatriato a Bali
Anche se trovare lavoro come espatriato in altre parti del mondo può essere sorprendentemente facile, a Bali non è proprio così.
I datori di lavoro potrebbero essere riluttanti a coprire i costi per ottenere i permessi necessari per assumere gli espatriati, quindi di solito si limitano a trovare persone del posto da assumere.
Pertanto, è necessario essere preparati quando si inizia la ricerca di un lavoro, poiché si potrebbero incontrare alcune sfide lungo il percorso.
2-Come trovare lavoro a Bali e aumentare le probabilità di successo?
-Fare network e amicizia
Poiché è improbabile che ci siano molte aziende che cercano specificamente espatriati, l’uso delle vostre capacità di networking potrebbe aiutarvi a trovare lavoro con l’aiuto di referenze.
Potete costruire la vostra rete professionale utilizzando risorse online come LinkedIn e Facebook, unendovi a forum e partecipando a conferenze ed eventi nel vostro settore.
-Giornali
Consultare gli annunci di lavoro sui giornali, come il Bali Times, può essere un buon modo per vedere quali sono i lavori per i quali siete qualificati.
Motori di ricerca con offerte di lavoro per Bali
Sfogliare le bacheche di annunci di lavoro e impostare avvisi di lavoro da ricevere via e-mail sono altri modi per verificare quali sono i lavori disponibili a Bali per i quali ci si può qualificare.
Un paio di esempi sono Monster e JobsDB.
Contattare direttamente le aziende che assumono personale
Una ricerca sulle aziende che hanno sede a Bali potrebbe offrire alcune opportunità di cui approfittare. Potreste controllare i loro siti web per verificare la presenza di offerte di lavoro, oppure potreste anche decidere di inviare il vostro CV per far sapere che sperate di lavorare per loro un giorno.
Cercate lavoro in un settore specifico? Affinate la vostra strategia per aumentare le probabilità di trovare lavoro:
Alberghi e ristoranti
Come già detto, il turismo è un’industria enorme a Bali, con molte opportunità di lavoro nei ristoranti e negli hotel. Se per caso lavorate già per un’azienda alberghiera internazionale, potreste anche chiedere un trasferimento a Bali per assicurarvi il posto di lavoro.
Istruzione
Se sperate di insegnare inglese a Bali, potete utilizzare risorse come English First per trovare lavori ESL. In alternativa, potete fare una ricerca sulle scuole internazionali che si trovano a Bali e poi contattarle direttamente per conoscere le offerte di lavoro che hanno per gli espatriati.
Trovare lavoro prima di arrivare a Bali.
Suggerimento: potrebbe essere più difficile trovare un lavoro una volta che si è già a Bali, quindi è saggio iniziare la ricerca prima di trasferirsi.
3-Quali sono i requisiti per lavorare a Bali?
Per avere un lavoro a Bali, dovrete ottenere un permesso di lavoro con l’aiuto di un datore di lavoro che vi sponsorizzi. Tenete presente che essere impiegati senza un permesso di lavoro è illegale.
Per prima cosa, il vostro datore di lavoro richiederà il cosiddetto KITAS, che è sostanzialmente un permesso di soggiorno temporaneo (di solito valido per 12 mesi o 6 mesi, quindi potrebbe essere necessario rinnovarlo). Non si tratta di un permesso di lavoro.
Il permesso di lavoro viene invece chiamato IMTA.
Permesso di lavoro per BALI come ottenerlo?
Ecco una descrizione di base del processo di ottenimento del permesso di lavoro:
L’azienda che intende assumervi deve non solo essere un’entità commerciale legale a Bali, ma anche essere autorizzata ad assumere stranieri.
Deve anche dimostrare che non ci sono persone del posto che potrebbero ricoprire con successo il ruolo che state assumendo.
L’azienda che intende assumervi dovrà fornire i propri documenti. Inoltre, tra i documenti che potreste dover fornire ci sono:
-Una copia del vostro CV
-copia del vostro titolo di studio
– fotocopia passaporto
-Prova dell’assicurazione sanitaria
-foro personale
-certificato di lavoro
Quanto tempo bisogna aspettare?
Una volta raccolti tutti i documenti, l’ufficio Risorse Umane del vostro datore di lavoro può avviare la procedura di richiesta e pagare la tassa appropriata per ottenere il KITAS.
Ricordate che il KITAS è necessario per ottenere il permesso di lavoro.
Potrebbero volerci un paio di mesi prima che tutto venga elaborato, ma una volta terminato, vi verrà chiesto di recarvi all’ambasciata indonesiana locale per richiedere il visto di lavoro.
Non è possibile fare domanda in Indonesia.
Infine, dovrete ottenere un NPWP, ovvero un codice fiscale che vi servirà per aprire un conto in banca e ottenere la patente di guida.
Nota bene: se non avete già un lavoro a Bali, potreste contattare un headhunter(recruiter), un’agenzia di collocamento o un’agenzia per l’immigrazione che possa assistervi nella ricerca di un lavoro e aiutarvi a compilare tutti i documenti necessari per ottenere il permesso.
4-Come inviare i guadagni all’estero quando si lavora a Bali?
Quando vi abituerete al costo della vita a Bali, potrete iniziare a mettere da parte del denaro per vari scopi, come inviare denaro a casa o fare acquisti a livello internazionale.
A questo punto, dovrete trasferire il vostro denaro all’estero, ma se vi rivolgete a una banca, sarete colpiti da margini elevati e da commissioni che possono essere decisamente fastidiose.
Un modo più intelligente per spostare i vostri fondi all’estero da Bali è utilizzare xoom, un servizio di trasferimento di denaro internazionale online.
Oltre a risparmiare sulle commissioni, potete essere certi che il vostro denaro sarà trasferito in modo sicuro ed efficiente.
Inoltre, potete utilizzare le risorse di xoom come gli avvisi sui tassi di mercato e i grafici valutari, per impostare i vostri trasferimenti nei momenti più opportuni in base ai tassi di conversione della valuta.
Leggi anche articolo come trasferire il denaro all’estero
Bali: un posto bellissimo per gli espatriati!
Cosa c’è di meglio che chiamare casa una bellissima isola tropicale e guadagnarsi da vivere lavorando in un settore che si ama? Questo è ciò che si può ottenere trasferendosi a Bali. Con i giusti preparativi, potrete avere tutto questo e vivere la vita da espatriati dei vostri sogni prima ancora di accorgervene ma gli stipendi non sono alti.
Salario medio a Bali
Il salario minimo per un locale a Bali è di circa 140 dollari al mese; chi ha un lavoro ben pagato porta a casa circa 500 dollari al mese.
Visti: Il visto più comune per Bali è il visto turistico a pagamento (35 dollari), che dura 30 giorni e può essere esteso a 60 giorni.
Com’è vivere e lavorare a Bali?
Andare a vivere a bali per il clima
Clima caldo e soleggiato e spiagge tropicali
A meno che non siate una di quelle persone pallide che odiano il sole e si fanno venire un’eruzione cutanea quando sono esposte al calore, allora probabilmente apprezzerete una bella spiaggia sabbiosa con qualche palma.
Bali, essendo un’isola, ha un clima tropicale caldo: in estate fa caldo ma non è troppo umido e in genere c’è il sole tutti i giorni.
In inverno è molto caldo, appiccicoso e umido, ma ci sono anche molte precipitazioni.
Ci sono spiagge ovunque: lunghe e piatte spiagge di sabbia con onde ondulate a Kuta e Seminyak, spiagge di sabbia nera con onde indisciplinate a Canggu, baie nascoste con scogliere e rocce a Uluwatu, Bingin e Balangan o spiagge bianche paradisiache a Padangbai.
Il surf a Bali
È un luogo ideale per il surf – Se amate il surf, Bali è un sogno che diventa realtà. Con alcune delle migliori onde del mondo, il dilemma principale per un surfista ogni giorno è: quale break devo surfare? Per un principiante è un luogo ideale per iniziare senza bisogno di una muta.
Cibo
Il cibo è ottimo – Il cibo standard a Bali è costituito da cose come Nasi Goreng, Mie Goreng, Chicken Satay, Babi Guling e Bakso Soup.
Se siete stufi di riso e noodles, c’è dell’ottimo pesce a Jimbaran e ogni tipo di cibo internazionale a Seminyak.
Su Jalan Oberoi potrete mangiare cibo marocchino, greco, giapponese, messicano e italiano in una sola sera.
I caffè per la colazione, come Tuck Shop e Zucchini, offrono ottimi frullati, insalate, yogurt, frutta, panini e omelette.
Expat giovani a Bali che parlano inglese.
Ci sono turisti, ma non un gran numero di giovani espatriati: quando vivevo e lavoravo a Bali mi sono resa conto che mi mancavano i giovani.
Anche se a Bali c’è una grande comunità di espatriati di lingua inglese con un’attività commerciale, mi mancava la compagnia dei giovani.
Ci sono molti turisti australiani e persone che si trovano lì per qualche settimana come freelancer e nomadi digitali.
Vivere a Bali:i lati negativi
Il cibo nei supermercati di Bali non è a buon mercato perché la maggior parte dei prodotti è importata.
Se volete comprare un sacco di riso per un anno, il prezzo è irrisorio, ma se volete comprare qualcosa di semplice come una scatola di fagioli al forno, dovrete spendere il doppio di quanto paghereste in Europa. Se volete cucinare a casa, in genere non ci sono nemmeno forni ma solo fornelli a gas portatili.
Mezzi pubblici
A Bali non ci sono trasporti pubblici.
A Bali, invece, non ci sono mezzi di trasporto pubblici, quindi si è costretti a usare gli scooter,biciclette oppure noleggiare un’auto.
Alcune cose sono più difficili.
Visto ogni 60 giorni
Ma quando si vive a Bali bisogna pensare al rinnovo del visto.
Quanto dura il visto in Indonesia?
Il visto viene rilasciato per una durata di 60 giorni, ma potrete rinnovarlo fino a un massimo di 4 volte, ognuna della durata di 30 giorni. Complessivamente non potrete superare i 6 mesi.
Il traffico e il caldo
A Bali Il traffico è caotico e stressante, e a volte stare seduti al caldo in mezzo al traffico al ritorno dalla spiaggia faceva svanire i ricordi della rilassante sessione di sole.
Consigli
Non si può bere l’acqua del rubinetto senza pensarci e si può impazzire per le zanzare senza le giuste contromisure
Non c’è sempre l’acqua calda in tutte le case e alcune case economiche hanno impianti elettrici non convenzionali per un europeo.
Il segnale internet non è veloce e in tutte le zone di Bali.
Leggi le ultime offerte di lavoro in Asia
Lavorare a Bali
Ci sono opportunità e un atteggiamento positivo: quando si cerca lavoro a Bali, gli expat dichiarano che le persone che vivevano lì, sia espatriati che indonesiani, erano davvero amichevoli, disponibili e avevano un atteggiamento positivo.
A Bali le persone non si concentrano sugli aspetti negativi, tutti sorridono, cercano di fare conversazione con te e di aiutarti.
Forse è tutta la vitamina D del sole di Bali, ma se cammini per una strada in Europa, nessuno mi saluta.
Se volete avviare un’attività a Bali, ci sono molte opportunità per essere creativi.
Agenzie di lavoro e recruitment a Bali
High & Low Agency Headhunters
H&L Head Hunters ha forti legami con Bali, in Indonesia.
Sono specializzati in un’ampia varietà di settori e mansioni.
-Finanza
-Food and Beverage
-Hospitality
-Settore informatico IT
-Amministrazione
-Settore immobiliare
-Vendite e marketing
-Tecnologia e telecomunicazioni
Indirizzo Jalan Pantai Pererenan 98C
Mengwi, Badung, Bali 80351, Indonesia
hello@highandlowagency.com
-Bali Spa Agency HEAD OFFICE
PPTKIS. PT MAFAN SAMUDRA JAYA
JL. Tukad Badung 2B, Renon
Denpasar – Bali
ZIP Code: 80225
Indonesia
Mobile : +62 81999913777
Personal Email : smade.sarjana@gmail.com
Skype : madesarjana
Facebook : smade.sarjana@gmail.com
Agenzie specializzata in hotel e SPA
-BALI JOBS RECRUITMENT
Una soluzione flessibile per la gestione delle assunzioni
per le aziende di Bali e dell’Indonesia
Bali Jobs Recruitment è un’agenzia di reclutamento professionale leader specializzata nei servizi HR e nel reclutamento di posizioni a tempo indeterminato,
contratto e posizioni temporanee per conto di start-up, marchi indipendenti, aziende del settore alberghiero e altre piccole imprese.
Jalan Gunung Tangkuban Perahu no 99a,
Kerobokan Kelod, Badung-Bali
+62 813-3967-7187
hello@balijobsrecruitment.com
Sap Recruitment international
Forniscono servizi di reclutamento e di fornitura di manodopera per contratti o assunzioni temporanee a breve termine, nonché per assunzioni a tempo indeterminato, per collocazioni globali.
-Lavori agricoli
-Operatore di carrelli elevatori
-Ospitalità
-Lavoratore metalmeccanico
-Vendita e sales maanger
BALI OFFICE
JL. Merdeka, No. 7, Renon, Panjer,
Kec. Denpasar Sel., Kota Denpasar,
Bali 80239
+6236-1247-774
+62852-7337-4442
info@sap-recruitment.com
-JAC Recruitment Indonesia
Agenzia per managers e talenti di alto livello in Asia e in Europa
Millennium Centennial Center
6th Floor, Unit A and H
Jl. Jend. Sudirman Kav. 25
Jakarta Selatan 12920
Tel: +62 21 3970 3646
indonesia@jac-recruitment.co.id
Synergy Pro Reclutamento globale
Aiutono le aziende a costruire il team globale dei loro sogni con talenti professionali.
Accolcogono tutte le culture lavorative, dall’ufficio, al remoto, all’ibrido.
Le loro specializzazioni includono, ma non si limitano a:
Industria dell’ospitalità, IT, Blockchain e criptovalute, creatività e marketing, medicina e salute, immobiliare, amministrazione e finanza.
indirizzo:Jalan Plawa No.8 A-C, Seminyak, Kuta, Kabupaten Badung, Bali 80361
MOBILE/PHONE +62 821 4546 9944 / +62 361 732881
EMAIL info@actual-synergy.com
Lavorare in hotel e resort a Bali
Hotel Mamaka by Ovolo
Contatto Anggia Meisara
Email hrm.bali@ovolohotels.com
Phone +62 818-0912-2433
Hotel The Legian Seminyak, Bali
Contatto Suci Jayanthi
Email suci.jayanthi@lhm-hotels.com
Phone 081139419051
Lavorare a Bali con le Multinazionali
Bussare alle porte delle Multinazionali se siete laureati e parlate inglese con un buon curriculum vitae potrebbe essere una soluzione intelligente.
Bisogna ricordarsi che con il visto turistico all’azienda non conviene assumere un turista senza permesso di lavoro, ma se avete delle skills particolari sicuramente una grossa azienda come una multinazionale oppure una banca non si farà problemi di sponsorizzare arrivo di un nuovo talento nel team.
Le migliori aziende sono fatte di persone di talento non lo scordate mai.
1. PT Bank Central Asia Tbk. (USD 53.06 billion)
2. PT Bank Rakyat Indonesia (Persero) Tbk. (USD 29.63 billion)
3. PT Unilever Indonesia Tbk. (USD 21.27 billion) Food&beveragee, prodotti per l’igiene e per la casa
4. PT Telekomunikasi Indonesia Tbk. (USD 19.81 billion) Telecomunicazioni
5. Bank Mandiri (Persero) Tbk. (USD 19.36 billion)
6. Holding Astra International Tbk. (USD 14.59 billion) automobilistico finanziari, attrezzature pesanti, agroalimentare, tecnologia dell’informazione, infrastrutture.
7. PT Hanjaya Mandala Sampoerna Tbk. (USD 13.84 billion) settore tabacco di Philip Morris International.
8. PT Chandra Asri Petrochemical Tbk. (USD 8.91 billion) Petrolchimica
9. PT Bank Negara Indonesia (Persero) Tbk. (USD 6.33 billion)
Fare uno stage(intership) a Bali
InternBali è la soluzione unica per trovare i migliori stage di qualità a Bali, in Indonesia.
Selezionano le migliori aziende e organizzazioni per consentirvi di fare una preziosa esperienza di lavoro nell’Asia che vi ispira.
Sappiamo quanto possa essere emozionante scegliere uno stage lontano da casa.
Ecco perché il loro team di professionisti locali e internazionali vi aiuterà a organizzare un’esperienza indimenticabile
internbali.com
Volontariato e stage a Bali con Baliinternships
Azienda offre servizi per fornire programmi di stage e volontariato che incoraggino l’apprendimento interculturale tra le comunità locali di Bali e i visitatori nazionali e internazionali.
baliinternships.com
Salve vorrei sapere se c’è possibilità di investire in attività per poter vivere li x un periodo di tempo, grazie
Grazie per la guida gratuita con molti contatti
Buongiorno a tutti sto cercando lavoro in qualche ristorante italiano a Bali parlo italiano inglese albanese e croato grazie mille.