CPR number in Danimarca

A cosa serve il CPR in Danimarca e come richiederlo
EU Residence Document

Il documento di soggiorno UE Residence Document

è la prova che, in quanto cittadino dell’UE o familiare di un cittadino dell’UE, avete il diritto di risiedere in Danimarca. Per ottenere il documento di soggiorno UE è necessario registrarsi presso l’Agenzia danese per il reclutamento e l’integrazione internazionale (SIRI).

Quando ci si trasferisce in Danimarca Cosa fare ?

E’ necessario richiedere il documento entro tre mesi dall’arrivo in Danimarca se si
progetta di rimanere per più di tre mesi e se si rientra in una di queste categorie:
-quelli che hanno trovato lavoro in Danimarca;
-coloro che hanno iniziato un periodo di studio in Danimarca;
-chi ha risorse finanziarie sufficienti per mantenersi nel Paese;
-lavoratori autonomi;
-familiari di uno dei gruppi sopra menzionati.

E’ necessario richiedere il documento entro sei mesi dall’arrivo in Danimarca se si è alla
ricerca di lavoro.
Tutte le informazioni sulle modalità e i documenti necessari per richiedere l’EU Residence
Document sono consultabili al seguente link:

informazioni per EU RESIDENCE DOCUMENT PER LA DANIMARCA

Per fare la richiesta per ottenere l’EU Residence Document deve essere sottoposta alla Danish
Agency for International Recruitment and Integration (SIRI) previo appuntamento. Qui le
informazioni su come prenotare il proprio appuntamento sul sito nyidanmark.dk/en e cercare “Book an appointment at SIRI”

Ottenre il CPR number certification in Danimarca

CPR significa civil registration number (numero registrazione civile).
Per i soggiorni superiori ai tre mesi bisogna fare richiesta del CPR number.
Questo strumento fondamentale è necessario per il funzionamento di vari meccanismi, ad esempio la ricezione
del proprio salario, il trasferimento di denaro, acquisti/affitti di immobili e infine ottenere un’assicurazione sanitaria.
Per chi ha assunto la propria residenza presso il Comune di Copenaghen, bisogna
richiedere il proprio CPR number visitando il sito:

Registration CPR in Danimarca

In alternativa deve contattare il comune danese competente o l’International Citizen
Service.
Si può fare richiesta per il CPR number in ogni momento, ma non prima di un mese dalla
data in cui ci si trasferisce in Danimarca..
Se stai attivamente cercando un lavoro in Danimarca, puoi stare nel paese fino a 6 mesi senza un CPR number
Per chi ha assunto la propria residenza presso il Comune di Copenaghen, bisogna richiedere il proprio CPR number visitando il sito International Citizen Service:

Che cos’è l’ICS ‘International Citizen Service?

L’International Citizen Service è un servizio nazionale per i nuovi arrivati che soggiornano per più di tre mesi. L’ICS è una cooperazione di coordinamento tra tutte le autorità danesi competenti. Presso l’ICS è possibile sbrigare le pratiche necessarie

Dove si trova l’ICS ‘International Citizen Service?

L’ICS si trova a Copenaghen, Odense, Aarhus e Aalborg. I servizi, gli orari di apertura e le informazioni di contatto di ciascun centro sono disponibili nella pagina di ciascun centro.

– Est a Copenaghen
-Sud a Odense
-Ovest a Aarhus
-ICS Nord a Aalborg

Il processo di registrazione in fasi presso l’ICS, se si soggiorna in Danimarca per più di tre mesi

Cittadini nordici
-Richiedere un numero CPR
-ottenere la tessera fiscale

Le persone che si trasferiscono tra i Paesi nordici, comprese le Isole Faroe, la Groenlandia e le Åland, sono coperte dal cosiddetto accordo inter-nordico di registrazione civile, in base al quale è possibile essere registrati a un solo indirizzo nella regione nordica

-Cittadini UE/SEE/Svizzera
Richiedere il documento di soggiorno UE
Una volta ricevuto il documento di residenza UE, è possibile richiedere il numero CPR.
Richiedere la tessera fiscale

-Cittadini non UE/SEE/Svizzera
Richiedere il permesso di soggiorno e di lavoro
Dopo aver ricevuto il permesso di soggiorno e di lavoro, è possibile richiedere il numero CPR.
Richiedere la tessera fiscale
Si prega di notare che le procedure di registrazione variano da un centro ICS all’altro, quindi si prega di controllare l’esatta procedura di registrazione sulla pagina di ciascun centro.

Per richiedere un numero CPR se ci si trasferisce a Copenaghen

Se vi trasferite a Copenaghen, dovete innanzitutto visitare la pagina web di International House Copenhagen per richiedere un numero CPR online.
Si compila la domanda online e poi si prende un appuntamento per recarsi all’International Citizen Service presso l’International House per ritirare il numero CPR di persona.

International House Copenhagen Contatti

Nyropsgade 1, 1602 Copenhagen
cph@kk.dk
+45 33 66 10 00

Orario ufficio

Lunedi
09:00 – 15:00
Mercoledi
11:00 – 17:00
Giovedi
09:00 – 15:00
Venerdi
09:00 – 14:00
Giorno chiusura ufficio: Martedì,Giovedì, Sabato e Domenica

In alternativa deve contattare il comune danese competente o l’International Citizen Service.
Le modalità di richiesta del numero CPR dipendono dalla vostra situazione.
Le procedure di richiesta sono diverse a seconda che si intenda vivere in Danimarca o che si intenda fare il pendolare per raggiungere il posto di lavoro in Danimarca.
Il numero CPR è un numero di registrazione personale che si utilizza nei contatti con le autorità danesi.
Spesso viene utilizzato anche per la registrazione presso aziende private.
Esistono diverse regole per la registrazione dei cittadini danesi nel registro CPR.

Richiesta del numero CPR quando si prevede di trasferirsi in Danimarca?

Una volta ricevuto il contratto di lavoro dal vostro datore di lavoro danese, dovrete ottenere un numero CPR, un “forskudsopgørelse“, che è una stima del vostro reddito futuro, e un “eSkattekort“, che mostra quanta parte del vostro stipendio è esente da tasse.
Per ottenere questi documenti, è necessario visitare la pagina web skat.dk e utilizzare la domanda online. Se avete difficoltà a farlo, potete anche scaricare il modulo, compilarlo e inviarlo online tramite skat.dk o per posta (gli indirizzi sono indicati nel modulo). Ricordate di allegare i documenti richiesti.

L’International Citizen Service (ICS EAST) presso l’International House Copenhagen fornisce servizi di registrazione per i cittadini internazionali che vivono a Copenaghen e in un gran numero di comuni al di fuori della capitale.
I servizi di registrazione comprendono la registrazione CPR, il documento di residenza UE, la tessera sanitaria, l’U2 (indennità di disoccupazione), la NemID e la tessera fiscale. Tutti i servizi sono gratuiti.

Skat.dk – domanda online

Se si desidera inviare la domanda via e-mail, si deve andare su www.skat.dk/contact e cliccare su “Individuals”.
Poi cliccare su “Danish tax matters” e lì cliccare sul link “without logging on“.
Selezionare quindi l’argomento “tax registration upon arrival to Denmark” e poi “Working temporarily in Denmark’”. Infine, cliccare su “Compose mail” in fondo alla pagina, compilare i campi vuoti, allegare il modulo e cliccare su “Send”.

Requisiti della documentazione per CPR number Danimarca

(si prega di notare che Skattestyrelsen potrebbe richiedere più documenti, a seconda della vostra situazione)

-Il contratto di lavoro firmato
-Passaporto o carta d’identità nazionale (fronte e retro della carta).
-Se risiedete in Svezia: una copia del passaporto o della carta d’identità nazionale + certificato di registrazione civile
-Il certificato di matrimonio (se si è sposati).
Le persone residenti in Svezia devono allegare un certificato di famiglia.
Questo può essere ritirato sul sito dell’Autorità fiscale svedese (in svedese).
È anche possibile contattare Skatteverket per ottenere il certificato per posta.
-Se siete cittadini non appartenenti all’UE/SEE: il vostro permesso di lavoro danese.

Tempo di attesa per CPR number Danimarca

Skattestyrelsen non può generare il vostro numero CPR prima di 21 giorni prima del vostro primo giorno di lavoro.
La domanda può essere presentata solo 60 giorni prima del primo giorno di lavoro.
Il vostro codice fiscale danese e il vostro “forskudsopgørelse” vi saranno inviati per posta, di solito entro poche settimane.

Assistenza sanitaria in Danimarca – Yellow card

Dopo 2-4 settimane dalla ricezione del proprio CPR number si riceverà la Yellow Card, la
tessera sanitaria danese. I cittadini italiani registrati in Danimarca hanno diritto
all’assistenza sanitaria pubblica danese.

Quanto costa l’assistenza sanitaria in Danimarca?

L’assicurazione sanitaria in Danimarca costa circa 130 DKK (20 USD) al mese per gli adulti o 1.560 DKK (230 USD) all’anno. Tuttavia, il prezzo può aumentare con l’avanzare dell’età e alcune assicurazioni cessano di offrire servizi per gli anziani di 65 anni o più.

I turisti hanno diritto all’assistenza sanitaria gratuita in Danimarca?
Se vivete in Danimarca e siete registrati nel sistema di registrazione civile danese, avete diritto a tutte le prestazioni sanitarie pubbliche.
I turisti non hanno diritto alle cure del Servizio Sanitario Nazionale danese, tranne in caso di emergenza.

Iscrizione AIRE è obbligatorio in Danimarca? 

La legge prevede l’obbligo di iscrizione all’AIRE per coloro che risiedono all’estero
per periodi superiori ai 12 mesi.
l cittadino italiano proveniente dall’Italia che intende stabilirsi in Danimarca deve
richiedere all’Ufficio Consolare competente l’iscrizione all’A.I.R.E (Anagrafe degli Italiani
Residenti all’Estero).
L’Ambasciata d’Italia in Danimarca permette di effettuare l’iscrizione attraverso il nuovo portale
Fast It (Farnesina servizi telematici per italiani all’estero).
E’ obbligatorio informare lo Stato Italiano (attraverso il Consolato) di ogni mutamento di
stato civile e di ogni variazione (nascite e decessi, matrimoni e divorzi) del nucleo familiare.
In caso di variazioni di indirizzo nella stessa circoscrizione consolare, bisognerà comunicare
la variazione allo stesso Ufficio consolare.

Identità digitale NemID e Digital Post

Una volta ottenuti CPR number e Yellow Card sarà possibile richiedere il NemID,
un’identità digitale con cui poter utilizzare l’online banking, ottenere informazioni dalle
autorità pubbliche e interagire con le varie imprese che utilizzano il sistema.
Ottenuto il proprio NemID sarà possibile utilizzare la Digital Post per ricevere e-mail dalle
istituzioni pubbliche. Il sito per richiedere il NemID è: www.nemid.nu/dk-en

Tassazione e conto bancario NemKonto

Se il soggiorno in Danimarca dura più di 6 mesi, generalmente i lavoratori devono pagare
le tasse sul reddito (ad eccezione di studenti e turisti). Per fare ciò è necessario ottenere un
Tax Number personale e una Tax Card. Per fare richiesta della carta e per maggiori
informazioni visitare il sito dell’agenzia delle entrate danese (SKAT):
www.skat.dk

Registrazione del proprio veicolo

Se si vuole importare il proprio veicolo è necessario pagare una tassa di registrazione.
Ha solo 30 giorni di tempo per registrare il tuo veicolo
Il processo richiede generalmente un periodo di 9 settimane.
Per maggiori informazioni consultare: il sito skat.dk digitando “Importing vehicles”

Patente di guida in Danimarca 

La Danimarca non richiede la conversione di patente per tutti i cittadini dell’UE. E’ possibile
guidare tutti i veicoli consentiti in base alla patente di guida rilasciata dal Paese UE di appartenenza.
Se si desidera comunque convertire la propria patente di guida consultare il sito ( Danish
Road Traffic Authority) è fstyr.dk e cercare “Foreign driving licences”

Leggi anche articolo su come lavorare a Copenaghen

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