Lavoro e vivere in Giappone

Come trovare un lavoro in Giappone come straniero: ecco una guida rapida

Supponendo che siate un viaggiatore internazionale che arriva a Tokyo…
La prima cosa da fare una volta atterrati è capire, in base al vostro itinerario a Tokyo, se avete bisogno di un pass ferroviario o della metropolitana.
In caso affermativo, potreste voler ottenere il pass presso il Centro informazioni turistiche dell’aeroporto.
Esistono molti tipi di pass e biglietti combinati, alcuni dei quali possono coprire il viaggio tra l’aeroporto e la città.
Pass di 24/48/72 ore offerto dalla Tokyo Metro: Ai clienti che visitano Tokyo
Varie combinazioni di pass per la metropolitana di Tokyo + biglietti tra l’aeroporto e il centro città: Per i clienti che viaggiano tra l’aeroporto e il centro città
Skyliner + pass della metropolitana: Keisei Skyliner & biglietto della metropolitana di Tokyo
Carta IC: Tokyo Metro | PASMO (IC Card)
Se non prenderete molto la metropolitana a Tokyo, potrebbe essere sensato procurarsi una carta IC ricaricabile che può essere utilizzata per pagare i trasporti nazionali, i distributori automatici, i negozi di alimentari, alcuni ristoranti, ecc.
Una volta arrivati in città, sarete probabilmente entusiasti di vedere Tokyo, ma anche un po’ esausti per il lungo volo. Probabilmente il vostro stomaco brontola e si lamenta per la mancanza di attenzione nelle ultime ore.
Se sei fortunato, puoi vedere Mt.Fuji mentre il tuo volo scende a Tokyo.
Ed è proprio la vista maestosa.
Il vulcano emblematico del Giappone in tutto il suo splendore, circondato da incantevoli foreste, santuari tradizionali shintoisti e edifici moderni.
Si potrebbe dire che questo è il Giappone in poche parole.
Un mix tra il vecchio e il nuovo, la tradizione e la modernità, la natura e l’uomo.
Non è sorprendente perché ti stai chiedendo come trovare un lavoro in Giappone come straniero.
In questa guida completa troverai consigli che ti aiuteranno a navigare nel panorama del lavoro in Giappone!

È facile trovare lavoro in Giappone?

Ok, sembra fantastico e tutto, ma è facile trovare un lavoro in Giappone come straniero?
Dipende dal tipo di lavoro che cerchi. È un lavoro poco qualificato, a mezza qualifica o altamente qualificato?
La verità è che il Giappone è stato piuttosto severo quando si tratta di migrazione, con lavori poco qualificati e a medio-qualificabili praticamente irraggiungibili per gli stranieri.
Tuttavia, i tempi stanno cambiando e a causa della sua popolazione che invecchia e dei bassi tassi di natalità, il Giappone ha rivalutato le sue politiche sull’immigrazione. Sala di apertura per gli stranieri da applicare a lavori di medie competenze, come il caregiving e il lavoro di costruzione.
Detto questo, i lavori poco qualificati non sono ancora la strada da percorrere se si vuole trovare un lavoro in Giappone, anche se anche questo potrebbe cambiare presto.
Come per i posti di lavoro altamente qualificati, il Giappone è molto più lassivo con le sue politiche migratorie con loro.
Questo è particolarmente vero se le tue abilità sono richieste. Tuttavia tieni presente che il Giappone ha una popolazione altamente istruita, quindi il mercato del lavoro è molto competitivo. Naturalmente, questa difficoltà si abbassa se:

-Parlare un inglese fluente e avere voglia di studiare il giapponese
-Avere una laurea universitaria o specializzazione in settore specifico.
-Avere oltre 3 anni di esperienza in una particolare area altamente qualificata
-Essere insegnante di lingua

L’ultimo in particolare è il modo più semplice per trovare un lavoro in Giappone come straniero.
Soprattutto se sei un madrelingua inglese e stai cercando di insegnare l’inglese. Puoi trovare maggiori informazioni sull’insegnamento in Giappone più in basso in questo articolo.

Che documenti servono per trovare lavoro e vivere in Giappone?

Che documenti ci vogliono per entrare in Giappone?
E’ necessario il passaporto in corso di validità.
Al momento dell’ingresso nel Paese, occorre essere in possesso anche del biglietto aereo di ritorno.
Il visto di ingresso per motivi di turismo – e per un massimo di 90 giorni di permanenza – non è necessario.

-Requisiti per il visto turistico per il Giappone
Possedere un passaporto valido con almeno 6 mesi di validità e 2 pagine bianche. Un modulo di richiesta del visto compilato.
Fornire una fototessera recente a colori e una copia autenticata del certificato di nascita. Se sposati, presentare un certificato di matrimonio (se rilasciato entro l’ultimo anno).

-Cos’è il certificato di eleggibilità?
Certificato di Eleggibilità (CoE): è un documento rilasciato dalle Autorità di Immigrazione nipponica su richiesta del datore di lavoro giapponese o un’istituzione scolastica giapponese, una volta verificata la compatibilità tra l’attività dichiarata dal cittadino straniero e le condizioni di ottenimento del visto.

-Che cos’è il certificato di idoneità per il visto per studenti in Giappone?
Il certificato di idoneità (COE) è un documento, rilasciato da un’autorità regionale per l’immigrazione, che dimostra che la persona che ne fa richiesta soddisfa le condizioni per sbarcare in Giappone.
In pratica, si tratta di un processo di screening preliminare per il rilascio del visto, che precede la fase vera e propria di richiesta di un visto per studenti per entrare in Giappone.

Chi ha bisogno di un visto di lavoro per il Giappone?

Tutti i cittadini stranieri che intendono trasferirsi in Giappone per vivere e lavorare per un qualsiasi periodo di tempo, hanno bisogno di un visto di lavoro per il Giappone.
Sebbene i cittadini di diversi Paesi siano esentati dal possesso di un visto per il Giappone, l’esenzione si applica solo a coloro che entrano come turisti, visitatori di breve durata e uomini d’affari, o per altri scopi ricreativi.
Per i soggiorni di lunga durata (lavoro, studio, ricongiungimento familiare), tutti devono ottenere un visto per il Giappone appropriato.

Quali professioni sono idonee per un visto di lavoro in Giappone?

Il Ministero degli Affari Esteri del Giappone offre un elenco di professioni che possono ottenere un visto di lavoro giapponese:

-Artisti, come fotografi, compositori, cantautori, scultori, ecc.
-Manager d’azienda, come il presidente di una società, il direttore, ecc.
-Ingegnere o specialista in materie umanistiche o servizi internazionali, come un ingegnere scientifico o informatico, un interprete o un copywriter, un ——insegnante di lingue straniere, un designer, ecc.
-Animatore, come attore, musicista, cantante, ballerino, sportivo, ecc.
-Istruttore o insegnante di scuola elementare, media o superiore.
-Trasferito all’interno dell’azienda (persona trasferita alla filiale giapponese di un’azienda)
-Giornalisti, come giornalisti di giornali o riviste, redattori, cameraman, annunciatori, ecc.
-Lavoratori legali o contabili, come avvocati, scrivani giudiziari, contabili pubblici, contabili fiscali, ecc.
-Servizi medici, come medici, dentisti, farmacisti, infermieri, ecc.
-Assistenza infermieristica
-Professore, come un professore universitario o un assistente, ecc.
-Attività religiose, come monaci, vescovi, missionari, ecc.
-Ricercatori presso istituti di ricerca e università
-Lavoratori qualificati, come cuochi stranieri, addestratori di animali, piloti, allenatori sportivi o stranieri con competenze e abilità in determinati settori industriali, ecc.
-Stagisti tecnici

JPLT – Japanese-Language Proficiency Test

Il JLPT ha cinque livelli: N1, N2, N3, N4 e N5. Il livello più facile è N5 e quello più difficile è N1. N4 e N5 misurano il livello di comprensione del giapponese di base appreso principalmente in classe. N1e N2 misurano il livello di comprensione del giapponese utilizzato in un’ampia gamma di scene della vita quotidiana.
Qual è la differenza tra JLPT N1 e N2?
Secondo l’esame, l’N1 rappresenta “la capacità di comprendere il giapponese usato in una varietà di circostanze”, l’N2 rappresenta “la capacità di comprendere il giapponese usato in situazioni quotidiane e in una varietà di circostanze in un certo grado”, l’N3 rappresenta “la capacità di comprendere il giapponese usato in situazioni quotidiane”.
I primi due livelli N5 e N4 sono considerati un livello di giapponese da classe, mentre l’N3 serve come preparazione ai livelli più tecnici e complessi N2 e N1. Quindi, per trovare un lavoro in qualsiasi modo o forma in Giappone, è sicuro che dovrete almeno superare i livelli N5 e N4.

Di quali documenti ho bisogno per richiedere un visto di lavoro in Giappone?

Motori di ricerca e siti internet di lavoro per il giappone

Ci sono molti siti web in cui puoi cercare di trovare lavoro in Giappone come straniero. Tuttavia, non tutti sono creati uguali. Ecco alcuni siti web a misura di stranieri che puoi utilizzare per trovare lavoro in Giappone:

-Gaijinpot: Questa piattaforma online rivolta verso gli stranieri è intuitiva e facile da usare, puoi trovare migliaia di annunci di lavoro che vanno dalle posizioni entry-level a quelli di livello senior.
-Daijob: Simile a Gaijinpot puoi anche sfogliare migliaia di annunci di lavoro che vanno da vari livelli di esperienza.
Tuttavia, è bene notare che la maggior parte delle opportunità non linguistiche richiedono un alto livello di giapponese (JLPT N1).
-Jobs in Japan: Iniziato da un americano che voleva aiutare gli stranieri a navigare nel panorama della carriera giapponese, questo popolare sito web ha una varietà di annunci di lavoro che vanno dall’insegnamento dell’inglese allo sviluppo web e altro ancora.
-Career Cross : Questo sito web semplice da usare e semplice offre una pletora di annunci di lavoro da setacciare. Simile a Daijob, la maggior parte delle inserzioni di lavoro non linguistiche richiedono un livello avanzato di giapponese (JLPT N1 o N2).
-Wantedly: : una piattaforma online perfetta per coloro che sono inclini a lavori tecnologici.
Tuttavia, un livello abile di giapponese è necessario per la maggior parte delle inserzioni di lavoro (JLPT N1 o N2).

Se non riesci a trovare ciò che stai cercando in questi siti web, un’altra opzione è quella di utilizzare i motori di ricerca di lavoro che conosci, come LinkedIn o Social network.

Quando si richiede un visto di lavoro per il Giappone, è necessario presentare i seguenti documenti di supporto:

Il certificato di idoneità
il modulo di richiesta del visto per lavoro in Giappone, compilato e firmato.
Potete scaricare una copia del modulo di domanda dal sito web del Ministero degli Affari Esteri giapponese (qui).
Il passaporto valido e le relative fotocopie.
Foto formato tessera in linea con le seguenti specifiche del Giappone:
Dimensioni: 4 cm x 3 cm
scattate negli ultimi tre mesi
Sfondo bianco chiaro, senza motivi e ombre
La foto deve essere scattata in posizione frontale, con un’espressione neutra del viso.
Il viso deve essere completamente visibile
La foto deve essere di buona qualità (messa a fuoco, chiara e nitida).
Documenti che indichino la vostra posizione nell’azienda/organizzazione, lo stipendio che riceverete e la durata del lavoro.
documenti che attestino la vostra storia accademica e professionale precedente
Documenti relativi all’azienda ricevente, come la registrazione della società, il conto economico, ecc.
Per gli artisti: Qualsiasi documento che dimostri i vostri risultati artistici.
Per i lavoratori religiosi:
Documenti che mostrino i dettagli dell’organizzazione religiosa che vi ha inviato in Giappone.
Documenti che mostrino i dettagli dell’organizzazione giapponese ricevente.
Per i ricercatori:
Documenti relativi all’organizzazione ricevente
Titoli accademici e professionali
Per gli istruttori o gli insegnanti:
Documenti relativi all’organizzazione ricevente
Titoli accademici o licenza di insegnamento.
Per i trasferiti all’interno dell’azienda: Documenti che attestino il rapporto tra i due uffici/aziende.
Eventuali documenti aggiuntivi richiesti dall’Ambasciata o dal Consolato giapponese, a seconda della vostra professione

Trovare lavoro in Giappone con le agenzie di recruitment

La sostanziale dipendenza da reclutatori e talent scout da parte delle organizzazioni giapponesi è una caratteristica distintiva della ricerca di lavoro in Giappone.
A differenza della maggior parte dei mercati del lavoro stranieri, dove la maggior parte dei ruoli viene ricoperta principalmente attraverso l’assunzione diretta, il networking o i siti web di ricerca del lavoro, le agenzie di reclutamento svolgono un ruolo sostanziale nelle assunzioni a metà carriera in Giappone.
Infatti, anche sui siti web di ricerca di lavoro, molti annunci sono pubblicati dai reclutatori piuttosto che dalle aziende stesse.

Durante la vostra ricerca di lavoro, è probabile che vi imbattiate nelle seguenti agenzie di reclutamento.

-Envisoin envision-jpn.com
-Hays Giappone hays.co.jp
-HirePlanner home.hireplanner.com/
-Michael Page michaelpage.co.jp/en
-Morgan McKinley morganmckinley.co.jp/en
-ReachExt reachext.co.jp/
-RGF rgf-professional.jp/en RGF offre anche RGF Executive Search per servizi di ricerca e selezione di personale bilingue.
-Robert Half  roberthalf.jp/en
-Robert Walters robertwalters.co.jp/en/
-Gruppo Specialized specialized-group.com/en/
-Wahl+Case Wahlandcase.com

Leggi le ultime offerte di lavoro in Asia
Altre agenzie dove è perferibile parlare il giapponese

-Nippon仕事.com
-En AGENTS
-Levtech Career
-Massmedian
-Foods Labo Agent nel settore FOOD
-Ranstad
-Type Career Agent

Come trovare un lavoro di insegnamento in Giappone

Come abbiamo detto prima, la maggior parte dei posti di lavoro disponibili per gli stranieri in Giappone sono quelli che si occupano di lingua.
Il più facile essere se sei un madrelingua inglese. In tal caso, oltre a utilizzare i motori di ricerca di lavoro è possibile richiedere un lavoro presso scuole di lingua private come:

-Nova
-Gaba
-AEON
-Berlitz
-BEstudio

Un’altra opzione per insegnare le lingue in Giappone come straniero è quella di passare attraverso il programma Jet, che è gestito dal governo giapponese. Tuttavia, si tratta di un programma altamente competitivo.
Anche se, se riesci a entrare, paga, come si dice che abbia grandi benefici.
Il metodo piu veloce per trovare lavoro con solo inglese come insegnante e questo sito Jobsinjapan.com

Lavori di volontariato in Giappone per stranieri

La maggior parte degli stranieri in cerca di lavori di volontariato in Giappone lo fa con un visto turistico o di una vacanza di lavoro e fai volontariato in un’organizzazione come WWOOF in Giappone. Un’altra buona organizzazione per il lavoro di volontariato sarebbe Japan Cat Network.
Entrambi offrono grandi opportunità per ricevere una camera e un vitto scontate e talvolta gratuite.

Leggi anche articolo per trovare lavoro come volantariato all’estero
Dove trovare lavoro in Giappone e in quali città?

A meno che non vogliate lavorare come insegnanti di lingua in Giappone, la maggior parte dei lavori per stranieri si concentra a Tokyo.
Questo è vero soprattutto se il vostro giapponese è carente.
Tuttavia, questo non significa che sia impossibile trovare lavoro in altre città, ma solo che ci vuole un po’ più di lavoro. Anche queste tre vivaci città possono essere un buon posto per uno straniero in cerca di lavoro in Giappone:
Kobe: sì, la carne di Kobe è meravigliosa, così come l’amabile città rilassata da cui deriva il suo nome. Inoltre, questa città è piena di scuole internazionali.
Osaka: La popolazione straniera di Osaka è di oltre 200.000 persone. È una città ideale per chi cerca lavoro nel settore industriale. E se vi piace, Osaka ha una fiorente vita notturna.
Kyoto: Come Tokyo, Kyoto era un tempo la capitale del Giappone. Più piccola e più affascinante, Kyoto mescola architettura tradizionale e moderna in un modo che funziona. In estate può essere piuttosto turistica, ma questo significa che è più facile mescolarsi con persone che parlano inglese

Lavori estivi in Giappone per stranieri

Se avete già ottenuto un visto per lavorare in Giappone, potete trovare lavori estivi nei seguenti siti web:

-Baitaru
-TownWork
-Mynavi Baito

Tenete presente che questi lavori saranno molto probabilmente part-time, poco qualificati e richiederanno un giapponese fluente.
Se il vostro giapponese non è ancora all’altezza, potete comunque cercare lavoro in inglese nelle agenzie di recruitment

Stipendio o salario in Giappone

Ok, quanto devo aspettarmi di essere pagato in Giappone?
Dipende da alcuni fattori, come la quantità di esperienza che avete, il vostro livello di istruzione e se le vostre competenze sono richieste.Se ad esempio volete lavorare nel settore dell’ospitalità o della ristorazione, il vostro stipendio si aggirerebbe intorno ai 2,0-2,8 milioni di yen (18,3-26,6k dollari).
D’altra parte, se avete una laurea e volete lavorare come insegnanti di inglese, potete aspettarvi di guadagnare tra i 2,8 e i 3,96 milioni di yen (26,6-34 mila dollari) all’anno dopo aver completato il Jet Program.
In definitiva, lo stipendio medio per uno straniero che lavora in Giappone è di 2,5 milioni di yen (22,8 mila dollari).
Potrebbe non sembrare molto se si proviene da un Paese occidentale, ma si tenga presente che questo tipo di denaro consente di avere una vita molto confortevole in Giappone.

Perché il tasso di occupazione in Giappone è così alto?
“Non ci sono abbastanza lavoratori e le aziende cercano di assicurarsi la manodopera aumentando i salari, soprattutto per i giovani”.
La crisi cronica del lavoro in Giappone, che si è sviluppata da quando la popolazione in età lavorativa ha raggiunto il picco nel 1995, si sta aggravando con l’accelerazione dell’invecchiamento e della riduzione della popolazione.
La disoccupazione in Giappone è inferiore al 5%.

Conclusione Da leggere molto importante

Prima di richiedere il visto di lavoro per il Giappone, dovete inviare la maggior parte dei documenti al vostro datore di lavoro o al vostro sponsor in Giappone, in modo che possa richiedere il certificato di idoneità presso il Servizio Immigrazione.
Questo non è un elenco esaustivo di documenti e il Servizio Immigrazione in Giappone, così come l’Ambasciata o il Consolato giapponese, si riservano il diritto di richiedere qualsiasi documento che ritengano opportuno.

Leggi anche articolo per trovare lavoro a Hong Kong

AMBASCIATA ITALIANA IN GIAPPONE

Recapiti e Contatti
2-5-4 Mita, Minato-ku, Tokyo 108-0073
Tel: +81 (0)3-3453-5291
Fax: +81 (0)3-3456-2319
Email: ambasciata.tokyo@esteri.it

La Rete consolare

La rete consolare italiana in Giappone comprende i seguenti uffici e corrispondenti consolari:
Sezione Consolare dell’Ambasciata a Tokyo. La circoscrizione di competenza include le seguenti Prefetture: Hokkaido, Aomori, Akita, Iwate, Yamagata, Miyagi, Fukushima, Ibaraki, Tochigi, Gunma, Saitama, Chiba, Tokyo, Kanagawa, Shizuoka, Yamanashi, Nagano, Niigata.

Consolato Generale a Osaka. La circoscrizione di competenza include le seguenti Prefetture: Toyama, Ishikawa, Fukui, Gifu, Aichi, Mie, Shiga, Kyoto, Nara, Osaka, Wakayama, Hyogo, Tottori, Okayama, Hiroshima, Shimane, Yamaguchi, Kagawa, Tokushima, Kochi, Ehime, Fukuoka, Saga, Nagasaki, Kumamoto, Oita, Miyazaki, Kagoshima, Okinawa.

Corrispondente consolare a Hiroshima. Dr. Yasuo Harada, tel. +81 (0) 82 298 7735

Corrispondente consolare a Fukuoka. Dr. Doriano Sulis, tel. +81 (0) 92 761 8570, 2-5-29 Ohmiya, Chuo-ku, Fukuoka, dorianosulis@italiakaikan.com

Corrispondente consolare a Okinawa. Dr. Marco Massetani, tel. +81 (0) 98 911 3113, Matsugawa 275-4-402, Naha, corrispondenteokinawa@gmail.com

Contatti Ambasciata italiana a Tokio

2-5-4 Mita, Minato-ku, Tokyo 108-8302

Tel: +81 (0)3-3453-5291

Fax: +81 (0)3-3456-2319

Email: ambasciata.tokyo@esteri.it

Sezione Consolare

2-5-4 Mita, Minato-ku, Tokyo 108-8302

Tel: +81 (0)3-3453-5291

Fax: +81 (0)3-5765-2918

Si riceve su appuntamento dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 12:30

Ufficio Consolare: consular.tokyo@esteri.it

Ufficio Passaporti: tokyo.passaporti@esteri.it<

Sezione Visti: visa.tokyo@esteri.it

Contatti

Ambasciata
2-5-4 Mita, Minato-ku, Tokyo 108-8302

Tel: +81 (0)3-3453-5291

Fax: +81 (0)3-3456-2319

Email: ambasciata.tokyo@esteri.it

Sezione Consolare

2-5-4 Mita, Minato-ku, Tokyo 108-8302

Tel: +81 (0)3-3453-5291

Fax: +81 (0)3-5765-2918

Si riceve su appuntamento dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 12:30

Ufficio Consolare: consular.tokyo@esteri.it

Ufficio Passaporti: tokyo.passaporti@esteri.it

Sezione Visti: visa.tokyo@esteri.it

Come raggiungerci

L’Ambasciata si trova in prossimità delle seguenti fermate:

Tamachi – JR (treni della Japan Railway)
Mita (Mita Line e Asakusa Line)
Azabu-Juban (Namboku Line)
Akabanebashi (Oedo Line)

Chiusure annuali 2024 ambasciata

1 gennaio – Capodanno
11 febbraio – Fondazione del Giappone
23 febbraio – Festività Nazionale Genetliaco di S.M. l’Imperatore del Giappone
1 aprile – Lunedì dell’Angelo
25 aprile – Anniversario della Liberazione
1 maggio – Festa del Lavoro
3 maggio – Commemorazione della promulgazione della Costituzione del Giappone
2 giugno – Festa della Repubblica Italiana
15 agosto – Assunzione
25 dicembre – Natale
26 dicembre – Santo Stefano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *