Lavoro e vivere in Costa Rica

Come trovare lavoro e vivere in Costa Rica?

Volete andare per lavoro e vivere in Costa Rica ,un Paese che è stato classificato al primo posto nell’Indice Plantea Feliz e che possiede anche i misteri e le leggende del mondo precolombiano?
Ebbene, questo paradiso esiste e per completare il quadro si trova in un contesto naturale unico e mozzafiato.
Ci riferiamo alla Costa Rica, un paese dell’America centrale dove la natura ci assorbe.

Stipendio medio in Costa Rica

La prima cosa da notare se state pensando di lavorare in Costa Rica è l’esistenza di un salario minimo variabile a seconda della professione da svolgere, con uno stipendio medio che si aggira intorno ai 500.000 colones nelle aree urbane, ovvero circa 717 euro.
Dopo aver ottenuto la residenza temporanea o permanente, aver dimostrato di possedere un’abilità unica e aver ottenuto un permesso di lavoro, potreste rimanere delusi nell’apprendere che i lavoratori in Costa Rica guadagnano anche solo un decimo rispetto alle loro controparti negli Stati Uniti, in Canada o in Europa.
Non sorprende che i lavoratori più istruiti guadagnino di più, ma non molto.
Un laureato in economia o un ingegnere chimico appena uscito da un’università costaricana può aspettarsi di guadagnare almeno 6,19 dollari l’ora – meno della metà del salario di un adolescente che serve hamburger da McDonald’s a Seattle (12,50 dollari l’ora minimo) e almeno cinque volte meno di un laureato negli Stati Uniti.

Manodopera a basso costo

La manodopera non qualificata è quella che se la passa peggio: i domestici guadagnano meno di 2 dollari l’ora e i braccianti agricoli ancora meno. I salari minimi nel primo mondo sono circa il 500% più alti. Una governante di un hotel in Costa Rica lavorerà quasi tutto il giorno per raggiungere il salario minimo di una cameriera di Seattle in un’ora.
La tabella seguente è stata elaborata dal Ministerio de Trabajo y Seguridad Social e mostra i salari minimi legali per vari livelli di istruzione, formazione e qualifica.

Stipendi in Costa Rica

Disoccupazione e sottoccupazione in Costa Rica

I tassi ufficiali di disoccupazione si aggirano intorno al 14%-20% e la sottoccupazione è molto comune, aggiungendo pressione al mercato del lavoro.
Dopo aver imparato lo spagnolo, aver stabilito lo status di immigrato, aver ottenuto un permesso di lavoro, essersi riqualificati secondo gli standard locali e aver abbassato le aspettative salariali, gli stranieri in cerca di lavoro devono ancora battere i lavoratori qualificati in un mercato del lavoro molto competitivo.

La ricchezza in Costa Rica

Il dieci per cento delle famiglie più ricche in Costa Rica guadagna circa 60.000 dollari all’anno. Il pagamento mensile della previdenza sociale statunitense all’età della pensione completa (66 anni) è di 2.788 dollari a persona x 2 persone x 12 mesi = 66.912 dollari all’anno.
L’Ufficio del Censimento (Instituto Nacional de Estadística y Censos INEC) riporta che il reddito familiare medio della classe media è di 1.200 dollari al mese e che una famiglia costaricana su quattro vive con meno di 400 dollari al mese.

Costa Rica sicura e nei Caraibi.

La Repubblica di Costa Rica è una delle democrazie più antiche e consolidate dell’America Latina.
Confinante a nord con la Repubblica del Nicaragua e a sud-est con Panama,
le sue coste sono bagnate dalle acque calde del Mar dei Caraibi e da quelle non proprio tranquille dell’Oceano Pacifico.

Leggi anche articolo per trovare lavoro e vivere a Panama

Questa posizione geografica, insieme al fatto che occupa un posto privilegiato nel cosiddetto Indice di Performance Ambientale, fanno di questo Paese centroamericano un paradiso naturale riconosciuto a livello internazionale e una destinazione ricca di attrazioni.
Se a tutto ciò si aggiunge il fatto che è uno dei Paesi più sicuri del continente, il nostro futuro può iniziare a guardare alla Costa Rica con un ampio sorriso.

Informazioni Costa Rica

Capitale: San José
Lingua ufficiale: spagnolo
Popolazione: 4.805.295 abitanti
Valuta: Colon costaricano
Fuso orario: GMT-6
Economia: 87° mondiale
Attività: turismo e agricoltura
Città principali: San José, Cartago, Puntarenas e Limón.
Religione: libertà religiosa, cristianesimo prevalentemente cattolico
Disoccupazione 18,5%

Pro e contro di vivere in Costa Rica

Pro di vivere in Costa Rica

La Costa Rica è una Zona Blu (blue zone)
È molto conveniente
Molti considerano la Costa Rica come il paradiso terrestre
Si trova vicino ai Caraibi e agli Stati Uniti.
Ha ottime strutture sanitarie e assistenza medica
C’è molto da fare all’aperto
Si può godere di un clima caldo tutto l’anno
Cure dentali a prezzi vantaggiose
I surfisti lo adorano.

Contro di vivere in Costa Rica

Il ritmo di vita più lento potrebbe non essere adatto a tutti
Molte strade sono in cattive condizioni
L’inglese non è la prima lingua
Elevate precipitazioni durante la “stagione delle piogge”.
Molti insetti e creature, grazie al clima tropicale
Sei lontano dall’Unione Europea
Fa troppo caldo per alcuni
ci sono animali pericoli
Non è facile ottenere un visto per lavoro

Quanti italiani ci sono in Costa Rica?

Secondo il censimento nazionale della popolazione del 2011, ci sono 1.806 spagnoli e 1.494 italiani che vivono in Costa Rica.
Entrambi sono considerati uno dei gruppi europei con la maggiore presenza e influenza nel paese.
Con enormi difficoltà la colonia crebbe grazie alla coltivazione del caffè e all’instancabile lavoro delle famiglie migranti italiane.
Nel giro di pochi anni costruirono scuole, un dispensario medico, strutture per la lavorazione del caffè e una pista di atterraggio.
La regione venne a costituirsi come cantone sotto il nome di Coto Brus, che oggi conta circa 40 mila abitanti.
La stragrande maggioranza di loro sono Ticos che hanno trovato in questa regione uno spazio per prosperare.
I benefici dell’immigrazione italiana in Costa Rica non si limitano al livello economico, ma riflettono un vero e proprio riavvicinamento tra cultura italiana e costaricana. “Oggi possiamo vedere come nel sud del Costa Rica, specialmente a San Vito de Java, l’italiano sia obbligatorio in alcune scuole.

Opportunità di lavoro in Costa Rica

Data la situazione e la struttura economica del Paese, le entrate principali provengono dalle esportazioni di prodotti della terra e dal turismo.
Ciò significa che un numero significativo di posti di lavoro offerti è nel settore dei servizi, legato al turismo o al settore delle esportazioni.
Per sviluppare la nostra attività professionale in questo luogo, dato il suo profilo di Paese aperto al mondo, sarà molto apprezzata la padronanza dell’inglese e la formazione relativa ai principali settori economici.

Documenti necessari per lavorare in Costa Rica

In quanto europei non abbiamo bisogno di un visto per entrare nel Paese come turisti, ma se abbiamo in mente di lavorare in Costa Rica, dovremo richiedere il visto di potenziale residente.
Per ottenerla, dovremo pagare circa 50 euro, anche se verrà concessa senza molti problemi una volta superata la procedura.
I visti di diverso tipo possono essere richiesti attraverso la Dirección General de Migración y Extranjería (Direzione Generale della Migrazione e degli Stranieri).

Visto Turistico e di lavoro.

Ai cittadini italiani che sono muniti di passaporto in validità non è richiesto un visto per l’ingresso in Costa Rica come turisti e possono soggiornare nel territorio nazionale fino ad un massimo di 90 giorni solari.
La residenza temporanea per i lavoratori invece è concessa per un periodo di due anni, per poterlo prolungare l’Azienda per cui si lavora può chiedere una proroga. Il rinnovo del permesso sarà approvato dal Dipartimento di Immigrazione e del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.

Lavorare in remoto in Costa Rica

Il nostro avvocato ci ha detto che tecnicamente qualsiasi lavoro in Costa Rica senza residenza permanente, cittadinanza o permesso di lavoro è illegale.
Molti nomadi digitali e freelancer rimangono entrano come turisti senza superare la permanenza dei 90 giorni.

Portali web con offerte di lavoro in Costa Rica

Tra i principali portali di ricerca di lavoro nel Paese costaricano, ne segnaliamo alcuni che vi mostriamo di seguito.
Questi sono i principali, ma non gli unici.

CompuTrabajo – Il mercato del lavoro in Costa Rica.
OpciónEmpleo – Portale con offerte di lavoro in generale.
TeColoco – Opportunità di lavoro
AcciónTrabajo – Ricerca di lavoro in diversi settori
InfoJobs – Offerte di lavoro in generale
Empleos.net – Ricerca di offerte di lavoro in America Latina
GigaJob – Offerte di lavoro nel mondo delle tecnologie
TecnoEmpleo – Offerte di lavoro specializzate in telecomunicazioni e nuove tecnologie
Universia – Portale dell’occupazione giovanile
BuscoMiEmpleo – Motore di ricerca per le offerte di lavoro in Costa Rica
JoboMas – Motore di ricerca di lavoro generalista
ElEmpleo – Offerte di lavoro per profili specializzati
CrTrabajos – Ricerca di tutti i tipi di lavoro
BuscoJobs – Chi cerca, trova

Come si ottiene il permesso di lavoro?

Il permesso di lavoro è un’autorizzazione, rilasciata dalla Direzione Generale della Migrazione e degli Stranieri, che tutti gli stranieri che desiderano lavorare in Costa Rica devono avere. Per rilasciare questa autorizzazione, la Direzione prende in considerazione i pareri preparati dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, attraverso i quali stabilisce se il permesso di lavoro è raccomandato o meno, in base ai criteri di dislocazione della manodopera nazionale.

Chi richiede il permesso di lavoro?

Il permesso di lavoro deve essere gestito dal datore di lavoro in base alla legislazione vigente, davanti alla Direzione Generale della Migrazione e dell’Immigrazione. È obbligo dei lavoratori stranieri tenere in ordine i propri documenti e fornire la documentazione necessaria al datore di lavoro al momento dell’espletamento della relativa procedura presso la Direzione Generale della Migrazione e dell’Immigrazione.

Quali sono i requisiti per richiedere un permesso di lavoro?

Modulo di affiliazione (domanda).
Lettera in cui si spiega il motivo per cui si richiede il permesso di lavoro, con nome e cognome, nazionalità, età, occupazione, indirizzo del luogo esatto di residenza e luogo o forma di notifica.
Ricevuta di pagamento di ¢ 125,00 e ¢ 2,50 per ogni foglio presentato con la domanda di soggiorno. La ricevuta deve essere pagata dal richiedente e deve includere il suo nome.
Due fotografie recenti formato tessera.
Prova della registrazione delle impronte digitali rilasciata dal Ministero della Pubblica Sicurezza.
Prova della registrazione consolare.
Certificato di nascita autenticato e del casellario giudiziale del Paese d’origine o del luogo in cui si è risieduto legalmente negli ultimi tre anni.
Copia autenticata del documento di immigrazione che dimostri la regolarità della residenza nel Paese.
Fotocopia di tutte le pagine del passaporto valido.
Offerta di lavoro autenticata che indichi almeno le funzioni, le ore e il salario concordato.
Certificato di stato giuridico della società o dell’ente, rilasciato non prima di un mese dalla presentazione della domanda di soggiorno temporaneo per il lavoratore straniero.
Prova che la società o l’ente è in regola con il pagamento delle imposte comunali e tributarie.
Certificato di reddito, bilancio e conto economico, rilasciato da un commercialista.
Certificazione che indica che l’assicurazione del lavoratore è aggiornata

Guadagnare senza lavorare – vivere di rendita o Pensionati 

Conosciamo alcune persone che hanno lavorato come baristi o guide di rafting per racimolare qualche soldo in più e prolungare le vacanze, ma tutti gli espatriati che conosciamo e che hanno un reddito reale in Costa Rica hanno iniziato con un approccio imprenditoriale.
La maggior parte di loro ha poi ottenuto la residenza o addirittura la cittadinanza e può ora svolgere legalmente qualsiasi lavoro, ma ha iniziato guadagnando denaro senza lavorare.
Gli stranieri possono investire, acquistare o creare un’attività che impiega i ticos (o gli espatriati legali) per tutto il lavoro.
Tecnicamente possono “gestire e formare”, ma non “lavorare”.
Non è chiaro dove venga tracciata la linea di demarcazione, ma conosciamo un proprietario di ristorante che è stato multato e minacciato di espulsione quando un investigatore sotto copertura lo ha osservato mentre serviva un tavolo.

Leggi le offerte di lavoro in AMERICA LATINA 

Il Costa Rica è considerato una nazione sicura con una buona sanità ma con molta burocrazia, di leggi e regolamenti poco chiari e arbitrari, della mancanza di finanziamenti e degli alti costi del lavoro.
Questa nazione è molto amata dai surfisti e pensionati ma sicuramente non è posto giusto per i manager che cercano stipendi da sei zeri.
La gestione dei dipendenti può essere estremamente complicata, soprattutto se non si svolge accidentalmente alcun lavoro.
Le aziende già esistenti sono una miniera di contenziosi perché si eredita la responsabilità di tutte le azioni passate dell’azienda.
Se questo non basta a spaventarvi e avete qualche centinaio di migliaia di dollari di tasca vostra, allora cercate un buon commercialista e un avvocato migliore e avviate un’impresa.

Le città del Costa Rica dove andare a vivere

1 San José 335,007 abitanti
2 Puerto Limón 63,081
3 Alajuela 47,494
4 Liberia 45,380
5 Paraíso 39,702
6 Puntarenas 35,650
7 San Isidro 34,877

Vivere in Costa Rica nei migliori posti
Escazu

Volete vivere vicino alla capitale San Jose?
Provate il vicino sobborgo di Escazu.
Situato nella Central Valley della Costa Rica, Escazu offre ai nuovi arrivati numerosi bar alla moda, ristoranti, servizi da grande città e quartieri sicuri. Il sobborgo è anche noto per il suo clima fresco e primaverile che dura tutto l’anno.

Atenas

La piccola città di Atenas è uno dei luoghi migliori per trovare l’autentico cibo, caffè e cultura costaricana.
È inoltre situata a metà strada tra San José e le spiagge della Costa Pacifica. Atenas è un luogo popolare per i pensionati espatriati che cercano una vita di campagna rilassata con facile accesso all’aeroporto e ai servizi della grande città.

Tamarindo

Situata sulla costa pacifica della Costa Rica, Tamarindo è una delle città balneari più belle del mondo.
La città è una vera e propria destinazione per gli amanti della spiaggia, i surfisti e gli appassionati di fauna selvatica (i visitatori sono sicuri di avvistare le tartarughe nel vicino Parco Nazionale Marino di Las Baulas).
I giovani neofiti troveranno anche bar, ristoranti e una vivace vita notturna.

Heredia

Situata a nord di San José, la città collinare di Heredia ospita la famosa Università Nazionale. L
a città è molto popolare tra gli espatriati, grazie alle sue numerose attrazioni all’aperto, alla splendida architettura, alla vegetazione lussureggiante e al facile accesso ai servizi di San Jose.

Dominical

Questa città balneare costaricana è una delle preferite dagli espatriati e dai visitatori. I nuovi arrivati possono fare surf, snorkeling, immersioni, prendere il sole, andare a cavallo e rilassarsi tutto l’anno sulle spiagge di Dominical.
La città si trova anche vicino al Parco Nazionale Manuel Antonio, “il parco più visitato della Costa Rica”.

Giornali in Costa Rica

I giornali, il modo tradizionale per cercare lavoro ancora nel mondo moderno continuano a svolgere la loro importante funzione.
Sia in formato digitale che cartaceo, qui possiamo sempre trovare offerte di lavoro con posti vacanti per lavorare in Costa Rica.
Alcuni dei più importanti sono i seguenti:
-Prensa Libre Costa Rica
-Nación
-La Repubblica
-Al Día

Contatti email dove inviare il proprio curriculum in spagnolo 

reclutamiento.fms@sodexo.com
info@solprax.net
rrhh@disal.cr
bolsadeempleoencr@sigma-alimentos.com
info@creatextil.com
info@bonanzaasistencia.com
info@indelsacr.com
info@dennyscostarica.com
customerservice@villasanignacio.com
info@do.cr
recursohumano@cotecpro.net
selecciontalentohumano@acibcr.com
info@astek.cr
Iredondo@tegramedical.com
ahernandez@gmrecursoshumanos.net
recepcion@seguridadmillenium.com
administracion@seguridadmillenium.com
jquesada@novacinemas.cr
rh@corobicicp.co.cr
info@icccr.co.cr
smunoz@atento.com.gt
empleo@grupoempresarial.cr
empleo@walmart.com
reclutamiento@itsinfocom.com
desarrollohumano@spooncr.com
lfernandez@prides.net
rh@beesweet.net
lfallas@mediascasino.com
recursos@dipcmi.co.cr
talento.humano.cr@saulmendez.com
geison.garita@tigo.co.cr
gabriela.jara@gruporoble.com
monica.quesada@suglesa.com
postulacionmdq@manpower.com.cr
reclutamiento@arcconsultoresempresariales.com
miemus@aurolahotels.com
irodriguez@do.cr
empleos@befitcostarica.com
rh@proursa.com
sanjosepalacio.dir-asist@barcelo.com
contrataciones@sicsacondominios.com
servicios@maridosdealquiler.net
fpaniagua@cardoceoutsourcingcr.com
info@humantouchsolutions.net
reclutamiento.fms.cr@sodexo.com
misaliaguadalupe@gmail.com
empleo@citicinemascr.com
reclutamiento@coopecaja.fi.cr
talento@ekonocr.com
empleate.stgochile@gmail.com
bruvatex@gmail.com
reclutamiento@netcom.com.pa
juancarlosg@gsb.co.cr
rh@aunidos.com
Itorresp07@hotmail.com
reclutamiento@cefa.co.cr
codigo.azulsa@gmail.com
sandidt@ucimed.com
bolsatrabajo@dospinos.com
rrhh@gsp.co.cr
rorozco@hooters.co.cr
empleos@wyndhamherradura.com
cubanaju@racsa.co.cr
rh@aeris.cr
oficina@skycap-cr.com
info@vipsjo.com
servicioalcliente@bio-land.org
questions@qsr.bz
info@anagutierrez.com
mcempleo@cr.mcd.com
melissa.retana@sodexo.com
jassonsimpson30@hotmail.com
rechumanos@hcmu.org
reclutamiento@cr.epa.biz
njimenez@parquediversiones.com
lpantojagomez@ina.ac.cr
reclutamientocr@gruporoble.com
colombiantelemarketing1@gmail.com
monsterpizzajob@yahoo.com
verasaen@amazon.com
Skorpyale@hotmail.com
reclutamiento@ellagar.com
nzuniga@vinet.co.cr
info@chaconyaviram.co.cr
costarica-devs@amazon.com
multiplazadeleste@quiznossubs.com
curriculum@crgtoys.com
jgonzalez@rsr.co.cr
cv@recluta.org
mchaves@amazon.com
fallash@amazon.com
trejoss@amazon.com
reclutadora3@cnc.co.cr
ventas@valverderacing.com
ventascr@tigo.co.cr
info@empleosurgentes.com

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *